Agli occhi dei visitatori, il borgo di Geraci Siculo si presenta come un unico grande giardino fiorito, soprattutto in primavera e in estate. Nel mese di giugno, infatti, una colorata e profumata manifestazione è volta propria ad incentivare la pratica del giardinaggio, diventato ormai elemento caratteristico del nostro decoro urbano.
Ogni famiglia geracese possiede un balcone o un giardino in cui cura con dedizione e attenzione piante e fiori. E se la casa non ha un balcone, poco importa, si ricorre al vicolo! Ritrovarsi, infatti, immersi tra colorati vasi traboccanti di fiori ed edere è una delle primissime esperienze che è possibile vivere facendo visita al nostro borgo.
Concorso “Balconi fioriti e Orto fai da te”
Non a caso, Geraci è stato anche nominato uno dei Comuni più fioriti della Sicilia. Perché allora non premiare i cittadini che hanno il miglior pollice verde?
Nasce così il concorso “Balconi fioriti e Orto fai da te”, al quale possono partecipare tutti i residenti e i cittadini del borgo con una passione smisurata per il giardinaggio.
Un modo per ringraziare ed offrire un riconoscimento a chi rende ancor più bello e colorato gli scorsi del borgo.
Maria Pia Scancarello
